Avvistata Tartaruga Liuto

Tartaruga liutoCOMUNICATO STAMPA, NAPOLI 04/08/2018 - Oceanomare Delphis Onlus e la Stazione Zoologica Anton Dohrn insieme per la conoscenza e tutela della biodiversità del Mare Nostrum.

Lo scorso mercoledi 25 luglio, i ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus (ODO) nell’ambito del progetto di monitoraggio di cetacei ‘Ischia Dolphin Project’ hanno realizzato un raro avvistamento di tartaruga liuto (Dermochelys coriacea) e hanno segnalato l’evento al Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn. L’evento è propizio in quanto le due organizzazioni hanno avviato una collaborazione scientifica per la realizzazione di attività congiunte di ricerca, formazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino, e in particolare dei grandi vertebrati che popolano il nostro mare. 

Leggi tutto: Avvistata Tartaruga Liuto

Risultati IDP 2017

Gg 01COMUNICATO STAMPA, ROMA 14/05/2018 - ODO presenta i risultati della XXVII campagna di raccolta dati 2017 del programma “Ischia Dolphin Project” (IDP) svolto tra maggio e settembre nelle acque delle isole dell’arcipelago Campano (Ischia Procida e Capri) e Pontino (Ventotene e Ponza).

Il progetto ha impegnato i ricercatori e i volontari ODO in 77 uscite in mare, percorrendo 2540 miglia nautiche e totalizzando 674 ore di attività di ricerca e monitoraggio.

 

 

Leggi tutto: Risultati IDP 2017

Risultati Delfini Capitolini 2017

DC13COMUNICATO STAMPA, ROMA 05/04/2018 - Durante la campagna 2017 di Delfini Capitolini, i ricercatori ODO hanno realizzato 48 uscite in mare, percorrendo circa 990 miglia in 170 ore di monitoraggio dell'area di studio, che hanno permesso la realizzazione di 19 avvistamenti di tursiopi.

Durante le 100 miglia percorse in presenza degli animali, sono stati effettuati circa 46.000 scatti fotografici e, grazie all'impiego di un idrofono stazionario realizzato da Dodotronic, raccolti dati acustici caratteristici sia di momenti di alimentazione che socializzazione. In 9 avvistamenti gli animali sono stati osservati interagire con le attività di pesca, dato utile allo studio delle interazioni tra i tursiopi e le attività di pesca.

Leggi tutto: Risultati Delfini Capitolini 2017

Giornata formativa per la CP di Roma

formazioneCPCOMUNICATO STAMPA, ROMA 10/05/2018– Lo scorso lunedi 7 maggio si è svolta una giornata formativa sui cetacei del Mediterraneo rivolta al personale della Capitaneria di Porto di Romaa cura dei ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus (ODO).

Tale iniziativa rientra nell’ambito dell’Accordo di collaborazione scientifica per il monitoraggio e la tutela dei cetacei siglato tra la Capitaneria di Porto di Roma e Oceanomare Delphis Onlus (marzo 2017), che prevede la sinergia tra le parti nella conduzione di attività di ricerca scientifica, divulgazione e sensibilizzazione della società civile al rispetto e alla tutela dell’ambiente marino e, nello specifico, dei cetacei del litorale laziale.

 

Leggi tutto: Giornata formativa per la CP di Roma

Risultati IDP 2016

Pm ProcidaCOMUNICATO STAMPA, ROMA 26/04/2017 - Oceanomare Delphis Onlus (ODO) presenta i risultati della campagna di raccolta dati 2016 del programma “Ischia Dolphin Project” (IDP) svolto tra maggio e ottobre nelle acque delle isole dell’arcipelago Campano (Ischia Procida e Capri) e Pontino (Ventotene e Ponza).

Il progetto ha impegnato i ricercatori e i volontari ODO in 81 uscite in mare, percorrendo 4080 km e totalizzando 707 ore di attività di ricerca e monitoraggio. Durante la campagna sono stati realizzati 45 avvistamenti di cetacei di 5 specie diverse, con uno sforzo di 67 ore di osservazione e di 304 km percorsi con gli animali.  

Leggi tutto: Risultati IDP 2016